Aiuti di emergenza e sostentamento

Durata del progetto:

Gennaio 2023 – Dicembre 2024

Luogo d’intervento:

Città di Beira e Distretto di Dondo, Provincia di Sofala, Mozambico

Beneficiari raggiunti:

300 famiglie

Area tematica:

Ability all’autosufficienza

Partner:

Associação OLAPA, Beira, Mozambico

Il Mozambico è un Paese dell’Africa sud-orientale che confina a nord con Tanzania, Malawi e Zambia, a est con il Canale del Mozambico, a sud con Sudafrica e a ovest con Zimbabwe ed eSwatini.

Il Paese conta 32’163’045 abitanti: di questi, il 64.6% vive con meno di 2,15 dollari al giorno. Secondo i dati della Banca mondiale, il PIL pro capite annuo è di 500 dollari. Il Mozambico si trova alla 185° posizione su 191 Paesi nella classifica stilata in base all’Indice di sviluppo umano [1]. Il 44% della popolazione ha meno di 14 anni, mentre l’aspettativa di vita è di 58 anni per gli uomini e 64 per le donne [2].

Ogni anno, il centro del Mozambico è vittima di gravi inondazioni e spesso di cicloni devastanti che demoliscono case e devastano campi agricoli. Queste catastrofi naturali hanno aumentato i bisogni primari di centinaia di migliaia di persone, fra cui molti rifugiati e sfollati.

Per assistere le famiglie colpite dai cicloni e dalla povertà, SwissABILITY e il partner locale OLAPA sostengono 300 nuclei familiari su quattro fronti: la fornitura di kit di emergenza e di agricoltura, la donazione di mezzi di trasporto nonché di animali d’allevamento. Questi interventi contribuiscono a coprire un bisogno urgente e offrono alle persone più vulnerabili mezzi e strumenti per lavorare e guadagnare da vivere per sé stessi e per le loro famiglie sul lungo termine.

 

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter febbraio 2024

Newsletter febbraio 2024

Dopo anni di operatività in Sierra Leone, SwissABILITY torna per formare 16 tecnici ortopedici e per ridonare mobilità a 20 pazienti amputati

Newsletter dicembre 2023

Newsletter dicembre 2023

In Mozambico per l’ultima missione del 2023 di SwissABILITY, per sostenere sempre più persone con disabilità.