COME LAVORIAMO
Lavoriamo promuovendo le collaborazioni e rispettando i principi di umanità, neutralità e imparzialità. Mettiamo al centro la persona e ci avvaliamo di esperti che ci guidano e consigliano.
La nostra strategia
La nostra strategia di lavoro è basata sulla collaborazione. Come dice un noto proverbio africano: “Se vuoi andare veloce vai da solo. Se volete andare lontano andate insieme”.
Mettiamo in contatto i nostri donatori con i reali bisogni sul campo e collaboriamo con istituzioni e partner all’estero e in patria. Creiamo sinergie tra Nord e Sud a favore dei nostri beneficiari.
Crediamo che il nostro lavoro abbia successo proprio grazie alla condivisione di risorse, competenze e tempo.
I nostri principi
SwissABILITY mantiene una posizione neutrale in qualsiasi Paese in cui opera.
Dignità e rispetto della persona:
Ogni persona ha il diritto di essere ascoltata, curata, protetta e istruita. Inoltre, ognuno ha il diritto di avere le stesse opportunità per raggiungere il massimo del suo potenziale, indipendentemente dal suo ceto sociale e culturale, etnia, età, sesso, opinioni politiche e religiose.
In particolare
- Lavoriamo in partnership sulla base di valori condivisi e rafforziamo i nostri partner nella loro autonomia.
- Creiamo i nostri programmi in collaborazione con i beneficiari, in modo innovativo e sostenibile.
- Valorizziamo il contesto locale e ci impegniamo a creare situazioni di neutralità, promuovendo la pace e il dialogo interculturale anche nelle situazioni più fragili.
- Collaboriamo con la società civile, i governi locali e nazionali e il settore privato, e promuoviamo lo scambio di risorse e competenze tra le parti.
- Promuoviamo la trasparenza e il buon governo dei programmi nel contesto locale, inclusa la lotta contro la corruzione.
- Lavoriamo in modo efficiente e orientato al risultato, con un approccio aperto al cambiamento e all’apprendimento.
- Crediamo nello sviluppo personale e professionale di tutte le persone coinvolte nei nostri programmi: i collaboratori, i volontari e i partner.