IL NOSTRO TEAM

Il team operativo di SwissABILITY ha un’esperienza pluriennale nel campo della cooperazione allo sviluppo e, più in particolare, della riabilitazione fisica nei Paesi in sviluppo.

SwissABILITY può contare su un Consiglio direttivo e un Advisory Board altamente qualificati che, grazie alla loro esperienza e al loro impegno, danno un contributo prezioso all’associazione.
I membri di questi due consigli offrono gratuitamente i loro servizi e il loro tempo,così come gli oltre 70 volontari su cui SwissABILITY può contare.

TEAM OPERATIVO

Roberto Agosta

Direttore Esecutivo

Roberto Agosta ha oltre 30 anni di esperienza nella cooperazione e sviluppo in più di 20 paesi in Africa dove ha vissuto per 12 anni.

Ha un Bachelor in Intercultural Studies presso la University of the Nations, Kona Hawaii, un Master in Management Umanitario presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) e un Certificato in Advanced Studies presso la SUPSI in Cooperazione e Sviluppo.

Nel 2012 ha creato l’impresa sociale SwissLeg, per promuovere una soluzione protesica innovativa introdotta in Medio Oriente e Africa, che nel 2016 diventa l’Associazione non-profit SwissLimbs che Roberto dirige come Direttore esecutivo. Nel 2022 ha fondato l’Associazione SwissABILITY con l’obiettivo di estendere il suo operato nell’ambito della riabilitazione e della Cooperazione e Sviluppo.

Roberto è anche membro di comitato del Soccorso d’Inverno Ticino, che offre aiuto pratico alle persone toccate dalla povertà che in Svizzera spesso è invisibile.

Nicole Rossi

Regional director

Nicole ha conseguito un Bachelor in Scienze Politiche e un Master in Relazioni Internazionali all’Università di Ginevra. Ha conseguito un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cooperazione e Sviluppo e un CAS in Project Management alla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).

Dopo aver lavorato in ambito politico e giornalistico, ha iniziato a lavorare nel settore della cooperazione allo sviluppo presso l’Associazione Helvetas Swiss Intercooperation, come Addetta alla comunicazione e agli eventi, e per l’Associazione SwissLimbs in qualità di Operations Officer, occupandosi di fundraising, comunicazione ed eventi.

Dal 2022 lavora con SwissABILITY ricoprendo il ruolo di Regional Director, collaborando alla programmazione, creazione, implementazione e gestione in sede e sul terreno dei progetti. È inoltre responsabile della raccolta fondi, degli eventi e delle relazioni con i media e della comunicazione.

Alessandra Aries

Program Manager

Alessandra ha conseguito una Laurea in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali all’UCSC di Milano e un Master in International Organisation presso la Leiden University, nei Paesi Bassi. Ha inoltre conseguito un Diploma di specializzazione in Progettazione per la Cooperazione internazionale, un CAS in Cooperazione e Sviluppo alla SUPSI e diversi corsi nell’ambito umanitario e della parità di genere.

Nel 2019 ha partecipato ad un periodo di volontariato umanitario a Zanzibar (Tanzania), mentre nel 2020 ha trascorso alcuni mesi scrivendo la propria tesi di laurea presso un Centro di Accoglienza Straordinaria di migranti a Varese, in Italia.

Nel 2021, Alessandra ha iniziato a lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale in qualità di stagista prima e Project Manager poi, presso l’Associazione SwissLimbs. Da ottobre 2022, invece, inizia un nuovo percorso come Program Manager presso SwissABILITY.

COMITATO DI DIREZIONE

Tomislav Matiević

Presidente

Tomislav Matiević è un manager e consulente con oltre 35 anni di esperienza maturati durante il suo lavoro in università ed aziende in Svizzera, Germania e Italia. Per 20 anni ha diretto reparti tecnici e produttivi di aziende svizzere specializzate nello sviluppo e nella produzione di macchinari e impianti di produzione. Negli ultimi 15 anni, la sua attenzione si è spostata sulla documentazione tecnica, la comunicazione e la certificazione CE. In qualità di amministratore delegato, capo reparto e consulente, la sua esperienza è ricercata da piccole e grandi aziende.

Tomislav ha conseguito un master in ingegneria meccanica e un diploma post-laurea in amministrazione aziendale presso il Politecnico federale di Zurigo. È anche uno specialista certificato CE.

Da oltre dieci anni, Tomislav contribuisce a progetti umanitari in cui ripetutamente utilizza le proprie risorse e competenze tecniche.

Dr. Julian Lair

Vice-presidente

Il Dott. Lair è chirurgo ortopedico; di origine austriaca, risiede ora in Italia. Ha iniziato la sua carriera come tecnico ortopedico, per poi intraprendere gli studi in medicina a Innsbruck, diventando un chirurgo specialista del settore. Attualmente collabora con strutture private e pubbliche in Alto Adige, con un focus particolare sulla chirurgia ortopedica pediatrica e protesi per anca e ginocchio.

Da diversi anni Julian è impegnato attivamente in Africa collaborando come volontario con diversi centri ortopedici e offrendo le sue competenze come consulente tecnico e formatore di professionisti in loco.

Paolo Rossi

Membro del Comitato Direttivo

Paolo Rossi è stato per lunghi anni un dirigente aziendale, tra gli altri CEO dell’Azienda elettrica ticinese (1999-2007) e dell’Azienda elettrica di Massagno (2015-2021). Paolo si è formato all’Università Statale di Milano ed ha frequentato numerosi corsi post laurea in energia ed economia, in particolare alla London Business School. Paolo vanta un’ampia esperienza nella gestione di aziende e nella definizione di strategie imprenditoriali, soprattutto in ambito energetico e nella consulenza avendo operato con successo sia in Svizzera che all’estero.

Attualmente si occupa di consulenza aziendale, principalmente accompagnando investitori e aziende lungo le sfide della transizione energetica, della sostenibilità e delle reti intelligenti.

L’ ADVISORY BOARD

Augusto Zambaldo

Fisioterapista

Augusto Zambaldo è un fisioterapista con più di trent’anni di esperienza nella cooperazione internazionale. La sua formazione accademica comprende studi in legge, fisioterapia e un corso in Program Planning and Management.

Ha iniziato a lavorare come fisioterapista con persone affette da gravi disabilità in Ghana, per poi spostarsi in Kenya e Malawi. Dal 1995 ricopre incarichi di responsabilità e manageriali per strutture sanitarie ad Haiti, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania, Paese in cui vive stabilmente da quasi dieci anni e in cui riveste il ruolo di Project Coordinator presso l’Iringa Regional Referral Hospital.

Izzy Cumming-Bruce

Direttrice per lo sviluppo

Izzy conta 10 anni di esperienza nella raccolta fondi e nella progettazione e consegna di programmi di sviluppo nel Regno Unito e all’estero per persone con disabilità, donne e ragazze. Ha una vasta esperienza di lavoro in America Centrale, Africa orientale e India. È la direttrice per lo sviluppo di una ONG inglese specializzata nell’istruzione di donne e ragazze: la WONDER Foundation. Inoltre, è attiva nel comitato direttivo di Hope Health Action, una ONG internazionale dedicata alla salute e alla cura delle disabilità.