COME LAVORIAMO

Lavoriamo promuovendo le collaborazioni e rispettando i principi di umanità, neutralità e imparzialità. Mettiamo al centro la persona e ci avvaliamo di esperti che ci guidano e consigliano.

La nostra strategia

La nostra strategia di lavoro è basata sulla collaborazione. Come dice un noto proverbio africano: “Se vuoi andare veloce vai da solo. Se volete andare lontano andate insieme”.

Mettiamo in contatto i nostri donatori con i reali bisogni sul campo e collaboriamo con istituzioni e partner all’estero e in patria. Creiamo sinergie tra Nord e Sud a favore dei nostri beneficiari.

Crediamo che il nostro lavoro abbia successo proprio grazie alla condivisione di risorse, competenze e tempo.

I nostri principi

Umanità, neutralità e imparzialità:
SwissABILITY mantiene una posizione neutrale in qualsiasi Paese in cui opera.

Dignità e rispetto della persona:
Ogni persona ha il diritto di essere ascoltata, curata, protetta e istruita. Inoltre, ognuno ha il diritto di avere le stesse opportunità per raggiungere il massimo del suo potenziale, indipendentemente dal suo ceto sociale e culturale, etnia, età, sesso, opinioni politiche e religiose.

In particolare

  • Lavoriamo in partnership sulla base di valori condivisi e rafforziamo i nostri partner nella loro autonomia.
  • Creiamo i nostri programmi in collaborazione con i beneficiari, in modo innovativo e sostenibile.
  • Valorizziamo il contesto locale e ci impegniamo a creare situazioni di neutralità, promuovendo la pace e il dialogo interculturale anche nelle situazioni più fragili.
  • Collaboriamo con la società civile, i governi locali e nazionali e il settore privato, e promuoviamo lo scambio di risorse e competenze tra le parti.
  • Promuoviamo la trasparenza e il buon governo dei programmi nel contesto locale, inclusa la lotta contro la corruzione.
  • Lavoriamo in modo efficiente e orientato al risultato, con un approccio aperto al cambiamento e all’apprendimento.
  • Crediamo nello sviluppo personale e professionale di tutte le persone coinvolte nei nostri programmi: i collaboratori, i volontari e i partner.