LA NOSTRA STORIA

SwissABILITY nasce nel 2022 da 30 anni di esperienza in Africa e Medio Oriente del suo Direttore esecutivo, Roberto Agosta.

Roberto inizia ad avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale e delle emergenze umanitarie nel 1991, in Sudafrica. Dopo tre anni, si trasferisce in Mozambico, dove rimane fino al 2003. È qui che promuove i primi progetti comunitari nell’ambito dell’educazione, sanità pubblica e approvvigionamento di acqua potabile.

Al ritorno in Svizzera, fonda con altri soci SwissLeg, un’impresa sociale che promuove la diffusione della “Monolimb”, una protesi innovativa ad alta mobilità e a basso costo, che permette a migliaia di amputati in Medio Oriente e in Africa di tornare a camminare.

Per rendere questa innovazione accessibile a tutti, viene fondata nel 2016 SwissLimbs, un’associazione senza scopo di lucro che promuove sia la diffusione della “Monolimb”, sia l’ampliamento dei servizi riabilitativi nei Paesi più vulnerabili, specialmente grazie a corsi di formazione per professionisti in ortopedia e creazione o riabilitazione di centri ortopedici.

Dopo sei anni di grandi soddisfazioni con il lavoro di SwissLimbs, Roberto decide di fondare una nuova associazione. Nel 2022 nasce quindi SwissABILITY per rispondere in modo olistico ai bisogni pratici delle persone, specialmente le più vulnerabili. Il nostro obiettivo non è solo la riabilitazione fisica, ma anche la creazione di infrastrutture e supporto di mezzi di auto-sostentamento.

Attualmente i Paesi dove lavoriamo sono Mozambico, Ghana, Senegal, Sierra Leone, Uganda, Benin e Malawi.

In tutti questi Paesi, lavoriamo con partner locali affidabili che conoscono il contesto e hanno una comprovata esperienza sul campo. SwissABILITY può inoltre contare su una rete di oltre 200 professionisti dell’ortopedia che collaborano e condividono informazioni.