PARTNER / PARTNERSHIP

PARTNER

Nelson Mubiru – Uganda

Vice-Presidente, Uganda Orthopedic Technology Association

È l’attuale Vice-presidente dell’Uganda Orthopedic Technology Association ed è il direttore tecnico di Nkolo Orthopedics Rehabilitation services Limited.

Ha conseguito un diploma in Tecnologia ortopedica e un diploma superiore in Leadership e Management della Salute in Tanzania.

Nelson è un professionista dedicato e appassionato nella fornitura di servizi di protesi e ortesi a persone con disabilità e ha lavorato per ONG, presso laboratori ortopedici privati e nel settore pubblico.

Oliveira Alfredo Mocuna - Mozambico

Direttore Associazione OLAPA Beira

Oliveira abita e lavora a Beira come assistente sociale con 15 anni di esperienza in progetti comunitari focalizzati allo sviluppo rurale in Mozambico. Nel 2001 ha cominciato il suo lavoro con l’associazione volontaria Jovens com uma Missão e ne diventa il dirigente per la provincia di Gaza. Dal 2009 è direttore del progetto Casa-Ré-Om e della scuola elementare Ré-Om. Dopo il ciclone Idai che ha devastato la città di Beira nel 2019, Oliveira ha intrapreso dei progetti di ricostruzione di case familiari, assistenza di emergenza e di sviluppo comunitario con progetti agricoli.

Nel 2022 ha creato l’Associazione OLAPA WA MOHA, che vuol dire “LAVORANDO INSIEME”, con l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni dimenticate e più carenti delle zone urbane e rurali di Beira e dintorni.

John Ojoo Ondiege - Kenya

Direttore del dipartimento di tecnologia ortopedica del Kenyatta National Hospital

John Ondiege è un senior tecnico ortopedico e formatore nella professione riabilitativa e dirige il Dipartimento di tecnologia ortopedica del Kenyatta National Hospital di Nairobi.

Oltre a gestire il più grande dipartimento di riabilitazione del paese, è membro consulente della Clinton Health Access Initiative (CHAI) e consulente dell’Associazione per persone disabili del Kenya (APDK).

John si impegna con passione affinché le cure riabilitative raggiungano ogni famiglia nella sua comunità (e oltre) e portino le persone bisognose di cure a vivere un’esistenza visibile e dignitosa alla luce del sole.

Herbert James Elaju - Uganda

Direttore Esecutivo Associazione Save a seed for the future

Herbert James è un professionista della gestione di organizzazioni non profit: ha una lunga e comprovata esperienza nel favorire la crescita organizzativa nelle ONG, nella gestione efficace di grandi team e nella creazione di partnership con persone e organizzazioni in tutti i settori. Ha lavorato con il CURE Children’s Hospital di Mbale, Uganda, World Vision Uganda a Soroti, A Rocha a Kampala e Soroti Environmental Concern.

Attualmente è il direttore esecutivo di Save a seed for the future, un’associazione non profit dedicata allo sviluppo sostenibile in Uganda. È anche responsabile finanziario del New Hope Bidibidi Rehabilitation Center con Hope Health Action Uganda.

Mark Ndagonera - Malawi

Presidente Malawi Association of Prosthetists and Orthotists

Mark Ndagonera ha conseguito il diploma in tecnologia ortopedica presso la Muhimbili University of Health and Allied Sciences in Tanzania.

Da tre anni è il presidente della Malawi Association of Prosthetists and Orthotists e lavora come senior tecnico ortopedico presso il Kamuzu Central Hospital nel Lilongwe Institute of Orthopedics and Neurosurgery (KCH – LION).

Serge Kinchéssou Alladagbe - Benin

Titolare A2D Prosthetics, Parakou

Serge ha una lunga carriera nella professione riabilitativa e vasta esperienza lavorativa in diverse nazioni. Ha lavorato in Italia per Orthosanity, in Tunisia per Orthotechnique, in Mali per il Center Père Bernard Verspieren, in Togo per il CNAO, sino a fondare il proprio laboratorio di ortopedia a Parakou, nel nord del Benin.

Ha conseguito diverse specializzazioni in ortesi e protesi ed è membro attivo di diverse organizzazioni come la FATO, la federazione africana dei tecnici ortopedici, il Comitato di Riabilitazione di Parakou, ed è il presidente di Solidarité, Inclusion et Développement del Benin.

Sarani Diatta - Senegal

Coordinatore ISAD - Initiative Solidaire des actions de développement

Sarani è un manager e coordinatore di programmi senegalese altamente qualificato, specializzato nella difesa delle vittime delle mine antiuomo. È laureato in sociologia presso la Assane Seck University di Ziguinchor in Senegal e ha conseguito una formazione in “Project management” all’Higher Institute of Management (ISM).

Attualmente è coordinatore di ISAD – Initiative Solidaire des actions de développement, un’organizzazione che lavora nel campo dell’azione antimine e accompagna le popolazioni povere e colpite dai conflitti in Casamance. Sarani è lui stesso una vittima delle mine antiuomo, avendo perso la sua gamba sinistra quando aveva 12 anni a causa di una mina posta nel cortile della sua scuola dai ribelli e fa dunque del suo lavoro la sua missione di vita.

Bernardo Gomes

Tecnico ortopedico e formatore

Bernardo è un tecnico ortopedico certificato laureato presso la Escola Superior de Tecnologia da Saúde di Lisbona e attualmente lavora in ambito umanitario in una delle più grandi organizzazioni internazionali.

Ha lavorato come tecnico ortopedico, formatore e project manager in Myanmar, Cambogia, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Guinea-Bissau, Sierra Leone, Niger e Gambia.

La sua passione e dedizione alla riabilitazione di persone affette da disabilità lo hanno portato a collaborare come tecnico ortopedico formatore per SwissABILITY, partecipando alle missioni formative nei nostri Paesi di progetto.

PARTNERSHIP

Hope Health Action

Hope Health Action

UGANDA

ISAD

ISAD

SENEGAL

OTC

OTC

GHANA

Nkolo Orthopaedic Rehabilitation Service LTD

Nkolo Orthopaedic Rehabilitation Service LTD

UGANDA

Zolliway

Zolliway

SVIZZERA - A sostegno di Nkolo Orthopaedic Rehabilitation Service

Save a seed for the future

Save a seed for the future

UGANDA

The Accessibility Institute

The Accessibility Institute

KENYA

Legs4Africa

Legs4Africa

UNITED KINGDOM

GOLDEN LAB

GOLDEN LAB

SVIZZERA

DCHRC - Desire Charitable Hospital and Rehabilitation Centre

DCHRC - Desire Charitable Hospital and Rehabilitation Centre

TANZANIA

Associação OLAPA

Associação OLAPA

MOZAMBICO

A2D Services

A2D Services

Benin

SLASA

SLASA

SIERRA LEONE

Associazione umanitaria IF

Associazione umanitaria IF

SVIZZERA