Re-Ability Benin

Luogo d’intervento:

Parakou, Benin

Area tematica:

Ability nella riabilitazione fisica

Partner:

A2D Prosthetics, Parakou

La situazione riabilitativa in Benin è particolarmente critica e ciò è dovuto soprattutto al fatto che il sistema sanitario è a pagamento, il che esclude gran parte delle famiglie dall’accesso alle cure, troppo costose per la maggior parte della popolazione. Mancano inoltre infrastrutture accessibili e di prossimità mancano i materiali per la produzione di protesi e ortesi.

Nel 2023, nel corso di una formazione in Ghana, il team di SwissABILITY ha avuto l’occasione di incontrare Serge Kinchéssou Alladagbe. Serge ha una lunga carriera nella professione riabilitativa e una vasta esperienza lavorativa in diverse nazioni. Ha lavorato in Italia per Orthosanity, in Tunisia per Orthotechnique, in Mali per il Center Père Bernard Verspieren, in Togo per il CNAO, sino a fondare il proprio laboratorio di ortopedia a Parakou, nel nord del Benin: il centro A2D Prosthetics.

A seguito del desiderio di Serge e della necessità reale del Paese, è stato richiesto a SwissABILITY di contribuire all’implementazione di una nuova tecnologia innovativa ma a basso costo in Benin.

SwissABILITY ha risposto alla richiesta ed è intervenuta donando materiali e altre componenti al centro ortopedico A2D Prosthetics di Parakou, per fornire servizi riabilitativi ad almeno 50 persone amputate che necessitano di cure. 

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter agosto 2024

Newsletter agosto 2024

In agosto SwissABILITY ha intrapreso una nuova missione in Mozambico per esserci, là dove conta davvero e per consolidare il suo futuro nel Paese!

Ogni passo conta

Ogni passo conta

Lorenzo e Federico, due amici di SwissABILITY, stanno percorrendo il cammino di Santiago affinché un domani delle persone amputate possano ritrovare una mobilità!