Un sostegno concreto al sistema riabilitativo in Tanzania

Luogo d’intervento:

Tanzania

Beneficiari raggiunti:

Almeno 15 professionisti del settore e 650 pazienti amputati

Area tematica:

Ability nella riabilitazione fisica

Partner:

Desire Charitable Hospital and Rehabilitation Center, Kibaha

Le cure riabilitative in Tanzania restano uno degli anelli deboli del servizio sanitario nazionale, in quanto sono spesso trascurate sia dal governo sia dalle istituzioni internazionali. I centri ortopedici del Paese non riescono a fornire servizi adeguati a tutte le persone con disabilità o amputate che ne necessitano per tre ragioni principali:

  • La mancanza di personale adeguatamente formato
  • La mancanza di materiali e tecnologie appropriate
  • La mancanza di infrastrutture

Con questo progetto SwissABILITY fornirà una soluzione a livello nazionale organizzando una formazione di tecnici ortopedici scelti tra i centri di tutto il Paese e inviando un container contenente materiali ortopedici che saranno poi distribuiti localmente in tutta la Tanzania affinché i professionisti del settore riabilitativo – una volta seguita la formazione in tecnologie innovative a basso costo – possano poi applicare quanto appreso e fabbricare delle protesi per le persone amputate più vulnerabili del Paese.

La formazione avverrà presso il Desire Charitable Hospital and Rehabilitation Center DCHRC di Kibaha, il quale fungerà inoltre da punto di distribuzione per gli altri centri ortopedici del Paese una volta arrivato il container. SwissABILITY rifornirà questi centri con il materiale necessario per la fabbricazione di almeno 650 protesi.

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

Re-Ability Benin

Re-Ability Benin

Fornitura di materiali e componenti per la fabbricazione di protesi in Benin

NEWS

Vinci una Vespa!

Vinci una Vespa!

Tenta la fortuna con SwissABILITY, compra un biglietto della lotteria e vinci una bellissima Vespa d’epoca! Tutto il ricavato a favore dei nostri progetti.

Newsletter ottobre 2024

Newsletter ottobre 2024

In Tanzania per donare protesi e possibilità alle persone con disabilità, affinché non pensino più a quello che è stato, ma a ciò che sarà.