Un sostegno concreto al sistema riabilitativo in Uganda

Luogo d’intervento:

Uganda

Beneficiari raggiunti:

Almeno 15 professionisti del settore e 650 pazienti amputati

Area tematica:

Ability nella riabilitazione fisica

Partner:

Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Center, Luweero

Secondo le statistiche nazionali dell’Uganda, il12,4 % della popolazione è affetto da qualche forma di disabilità; il che significa che più di 6 milioni di persone necessitano di riabilitazione fisica o altri tipi di assistenza. Tuttavia, in tutto il Paese sono disponibili solo dieci centri riabilitativi, i quali spesso non offrono servizi adeguati, prevedono distanze troppo lunghe e costose da coprire per accedere alle infrastrutture o sono economicamente inaccessibili per le persone amputate che richiedono assistenza. Le ragioni principali dell’inadeguatezza dei centri ortopedici e riabilitativi ugandesi sono comuni a molti Paesi del continente:

  • La mancanza di personale adeguatamente formato
  • La mancanza di materiali e tecnologie appropriate
  • La mancanza di infrastrutture

Con questo progetto SwissABILITY fornirà una soluzione a livello nazionale organizzando una formazione di tecnici ortopedici scelti tra i centri di tutto il Paese e inviando un container contenente materiali ortopedici che saranno poi distribuiti localmente in tutta l’Uganda affinché i professionisti del settore riabilitativo – una volta seguita la formazione in tecnologie innovative a basso costo – possano poi applicare quanto appreso e fabbricare delle protesi per le persone amputate più vulnerabili del Paese.

La formazione avverrà presso il “The New Hope Bidibidi Rehabilitation Center“, un centro d’eccellenza nel cuore del campo rifugiati di Bidibidi, nel Nord del Paese. 

I materiali inviati tramite il container saranno invece indirizzati al “Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Center” di Luweero, il quale fungerà da punto di distribuzione per gli altri centri ortopedici del Paese una volta arrivato il container.

SwissABILITY rifornirà questi centri con il materiale necessario per la fabbricazione di almeno 650 protesi.

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter ottobre 2024

Newsletter ottobre 2024

In Tanzania per donare protesi e possibilità alle persone con disabilità, affinché non pensino più a quello che è stato, ma a ciò che sarà.