Grazie alla dedizione di Nelson Mubiru, partner di SwissABILITY e tecnico ortopedico ugandese, si è potuta tenere una formazione ortopedica presso il centro riabilitativo Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services Limited, di cui Nelson è Direttore tecnico.
Durante la settimana, 10 pazienti amputati hanno ricevuto una nuova protesi transtibiale, tornando ad una vita autonoma e dignitosa. Sette di loro fanno parte della Federation of Uganda Amputee Football Association (FUAFA), la federazione calcistica di amputati ugandese, e la maggior parte di loro ha subito un’amputazione a causa di un’incidente stradale.
Spicca tra loro tristi storie quella di Nayigga, una ragazza ventunenne di Kazo. Quando aveva solo tre anni, Nayigga è stata aggredita da un uomo con disturbi psichiatrici che si è intrufolato in casa e le ha tagliato la gamba. Quando sono arrivati i suoi genitori l’uomo era scappato ma la bambina perdeva tantissimo sangue e l’unica soluzione è stata amputarle definitivamente la gamba in ospedale. Quando ha compiuto 20 anni ha dovuto subire un’altra operazione a causa di una crescita eccessiva della tibia.
Nayigga è una ragazza sorridente e felice di quello che ha, è infatti stata in grado di non abbattersi e di mettersi in gioco tramite il calcio. Gioca in difesa per la squadra FUAFA, il cui presidente l’ha incoraggiata a partecipare alla formazione di SwissABILITY per ricevere una nuova protesi.