IL NOSTRO TEAM
Il team operativo di SwissABILITY ha un’esperienza pluriennale nel campo della cooperazione allo sviluppo e, più in particolare, della riabilitazione fisica nei Paesi in sviluppo.
SwissABILITY può contare su un Consiglio direttivo e un Advisory Board altamente qualificati che, grazie alla loro esperienza e al loro impegno, danno un contributo prezioso all’associazione.
I membri di questi due consigli offrono gratuitamente i loro servizi e il loro tempo, così come gli oltre 70 volontari su cui SwissABILITY può fare affidamento.
TEAM OPERATIVO
Roberto Agosta
Direttore Esecutivo
Roberto Agosta ha oltre 30 anni di esperienza nella cooperazione e sviluppo in più di 20 paesi in Africa dove ha vissuto per 12 anni.
Ha un Bachelor in Intercultural Studies presso la University of the Nations, Kona Hawaii, un Master in Management Umanitario presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) e un Certificato in Advanced Studies presso la SUPSI in Cooperazione e Sviluppo.
Nel 2012 ha creato l’impresa sociale SwissLeg, per promuovere una soluzione protesica innovativa introdotta in Medio Oriente e Africa, che nel 2016 diventa l’Associazione non-profit SwissLimbs che Roberto dirige come Direttore esecutivo. Nel 2022 ha fondato l’Associazione SwissABILITY con l’obiettivo di estendere il suo operato nell’ambito della riabilitazione e della Cooperazione e Sviluppo.
Roberto è anche membro di comitato del Soccorso d’Inverno Ticino, che offre aiuto pratico alle persone toccate dalla povertà che in Svizzera spesso è invisibile.
Marnie-Jane Agosta
Office Manager
Negli ultimi vent’anni, Marnie-Jane ha lavorato e viaggiato in diversi Paesi dell’Africa meridionale. Per cinque anni ha inoltre vissuto in Mozambico, dove ha collaborato alla creazione e gestione di progetti di sviluppo comunitario insieme a un’organizzazione missionaria internazionale.
Ha ideato un programma online che forma oltre 70 mozambicani sulle strategie di raccolta fondi, permettendo loro di avviare e sostenere economicamente progetti per migliorare la propria condizione sociale. Il progetto comprende video online e piattaforme social interattive che facilitano l’apprendimento. Ogni anno, Marnie-Jane torna in Mozambico per presentare il progetto personalmente a un gruppo di operatori che lavorano nelle comunità locali.
Nata in Inghilterra e cresciuta in Sudafrica, Marnie-Jane è sposata con un cittadino svizzero e vive in Ticino dal 2010.
​
COMITATO DI DIREZIONE
Tomislav Matiević
Presidente
Tomislav Matiević è un manager e consulente con oltre 35 anni di esperienza maturati durante il suo lavoro in università ed aziende in Svizzera, Germania e Italia. Per 20 anni ha diretto reparti tecnici e produttivi di aziende svizzere specializzate nello sviluppo e nella produzione di macchinari e impianti di produzione. Negli ultimi 15 anni, la sua attenzione si è spostata sulla documentazione tecnica, la comunicazione e la certificazione CE. In qualità di amministratore delegato, capo reparto e consulente, la sua esperienza è ricercata da piccole e grandi aziende.
Tomislav ha conseguito un master in ingegneria meccanica e un diploma post-laurea in amministrazione aziendale presso il Politecnico federale di Zurigo. È anche uno specialista certificato CE.
Da oltre dieci anni, Tomislav contribuisce a progetti umanitari in cui ripetutamente utilizza le proprie risorse e competenze tecniche.
Dr. Julian Lair
Vice-presidente
Il Dott. Lair è chirurgo ortopedico; di origine austriaca, risiede ora in Italia. Ha iniziato la sua carriera come tecnico ortopedico, per poi intraprendere gli studi in medicina a Innsbruck, diventando un chirurgo specialista del settore. Attualmente collabora con strutture private e pubbliche in Alto Adige, con un focus particolare sulla chirurgia ortopedica pediatrica e protesi per anca e ginocchio.
Da diversi anni Julian è impegnato attivamente in Africa collaborando come volontario con diversi centri ortopedici e offrendo le sue competenze come consulente tecnico e formatore di professionisti in loco.
Paola Eicher-Pallegrini
Membro
Paola Eicher-Pellegrini è una professionista svizzera con un forte impegno nel settore umanitario e no-profit, nonché una significativa esperienza nel settore alberghiero. Attualmente è direttrice del Soccorso d’inverno Ticino, un’organizzazione no-profit che si dedica a fornire supporto a persone in difficoltà in Ticino.
La sua dedizione a migliorare la vita degli altri si estende anche al suo ruolo in Metro Ministries Romania, dove è membro di comitato e coordina attività volte ad aiutare le comunità rom, in particolare bambini e giovani delle periferie urbane della Transilvania. Oltre al suo lavoro nel settore umanitario, Paola è impegnata anche come direttrice del VCH Hotels Schweiz. È riconosciuta per la sua capacità di coniugare la gestione aziendale con un profondo senso di responsabilità sociale, portando avanti iniziative che hanno un impatto tangibile.
Riccardo Ronchi
Membro
Riccardo Ronchi è un professionista della supply chain e degli acquisti con oltre 20 anni di esperienza in grandi multinazionali quotate in borsa che operano in settori altamente regolamentati. Negli ultimi 15 anni ha lavorato come direttore degli acquisti presso ConvaTec, un produttore di dispositivi medici con sede nel Regno Unito, con la responsabilità delle operazioni di produzione esterna e dell’introduzione di nuovi prodotti. Riccardo è un risolutore creativo di problemi con forti capacità analitiche, eccellenti doti di influenza e un energico spirito imprenditoriale.
Riccardo ha conseguito una laurea in Business Administration presso l’Università del Colorado (USA) e un Master in Business Administration presso l’Instituto de Empresa (ES). Il suo desiderio di eccellere non lo limitano al mondo dell’industria, ma ha un forte desiderio di mettere a disposizione le sue competenze al mondo no-profit offrendo il suo impegno volontario alla SwissABILITY.
L’ ADVISORY BOARD
Augusto Zambaldo
Fisioterapista
Augusto Zambaldo è un fisioterapista con più di trent’anni di esperienza nella cooperazione internazionale. La sua formazione accademica comprende studi in legge, fisioterapia e un corso in Program Planning and Management.
Ha iniziato a lavorare come fisioterapista con persone affette da gravi disabilità in Ghana, per poi spostarsi in Kenya e Malawi. Dal 1995 ricopre incarichi di responsabilità e manageriali per strutture sanitarie ad Haiti, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania, Paese in cui vive stabilmente da quasi dieci anni e in cui riveste il ruolo di Project Coordinator presso l’Iringa Regional Referral Hospital.
Izzy Cumming-Bruce
Direttrice per lo sviluppo
Izzy conta 10 anni di esperienza nella raccolta fondi e nella progettazione e consegna di programmi di sviluppo nel Regno Unito e all’estero per persone con disabilità , donne e ragazze. Ha una vasta esperienza di lavoro in America Centrale, Africa orientale e India. È la direttrice per lo sviluppo di una ONG inglese specializzata nell’istruzione di donne e ragazze: la WONDER Foundation. Inoltre, è attiva nel comitato direttivo di Hope Health Action, una ONG internazionale dedicata alla salute e alla cura delle disabilità .