Collaborazione con Zolliway

La collaborazione di SwissABILITY con l’azienda ticinese Zolliway rappresenta un esempio concreto di ciò che è possibile fare per rendere il mondo un luogo migliore.

Assieme a Zolliway, abbiamo costruito una collaborazione coerente con i valori che condividiamo.

Il nostro obiettivo comune? Sostenere il sistema riabilitativo in Uganda, ridonando mobilità e abilità alle persone con disabilità più vulnerabili del distretto di Luweero e sostenendo l’Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services (NORS).

Il NORS è un centro riabilitativo d’eccellenza che offre una gamma di servizi riabilitativi d’eccellenza a prezzi agevolati a più di 600 pazienti all’anno (suddivisi fra pazienti del centro ortopedico, della fisioterapia e dell’ergoterapia) e che produce più di 300 protesi e ortesi ogni anno.

Anche grazie al contributo di Zolliway, già nel 2023 è stato possibile inviare materiali per la fabbricazione di protesi a basso costo e molto performanti.

E l’impegno di Zolliway e di SwissABILITY non si ferma sicuramente qui: il progetto di sostegno alla riabilitazione in Uganda prevede nei prossimi anni l’invio di nuovi macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi, nonché materiali e attrezzature per la fisioterapia e l’ergoterapia.

Ci impegneremo inoltre a continuare a organizzare formazioni per i tecnici ortopedici locali in tecnologie innovative a basso costo, al fine di fornire nuove competenze e conoscenze ai professionisti e contribuendo alla donazione di protesi agli amputati del Paese.

Il progetto nel dettaglio

In Uganda il 12,4% della popolazione vive con qualche forma di disabilità, il 50% del quale ha meno di 15 anni. Non vi sono dati certi sul numero di persone con disabilità che vivono senza uno o più arti, ma si possono elencare tra le cause principali la poliomielite, incidenti stradali, infezioni ossee, malaria, malattie congenite e malnutrizione [1].

Nonostante il Paese sia considerato stabile da un punto di vista legislativo, la realtà è molto differente: basti pensare che nella lingua locale “Luganda” non esista un termine specifico per definire una persona disabile e che nel 2015 il Parlamento Europeo ha condannato il Paese per gli omicidi e le violenze commesse verso le persone affette da disabilità. Il sistema sanitario pubblico ugandese, inoltre, non dispone di servizi protesici adeguati sia in termini di personale che di risorse materiali come attrezzature e componenti prostetici. La fornitura di servizi riabilitativi è limitata e quasi assente nelle regioni rurali [2].

Per questo motivo, SwissABILITY vuole sostenere il sistema riabilitativo ugandese per permettere alle persone più vulnerabili di tornare a vivere una vita autonoma e dignitosa. SwissABILITY sostiene il partner locale Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services (NORS), affinché sempre più persone con disabilità possano ricevere servizi riabilitativi adeguati. Il NORS è un centro riabilitativo d’eccellenza che offre una gamma di servizi riabilitativi d’eccellenza a prezzi agevolati a più di 600 pazienti all’anno (suddivisi fra pazienti del centro ortopedico, della fisioterapia e dell’ergoterapia) e che produce più di 300 protesi e ortesi ogni anno.

È stato fondato dal tecnico ortopedico Nelson Mubiru, l’attuale Direttore tecnico del centro e Vice-presidente dell’Uganda Orthopedic Technology Association. Il centro occupa inoltre una Direttrice amministrativa, un responsabile finanziario, un tecnico ortopedico, uno studente in ortopedia che presta servizio volontario, una fisioterapista, un ergoterapista e un’infermiera.

SwissABILITY rifornirà l’Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services con nuovi macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi, nonché materiali e attrezzature per la fisioterapia e l’ergoterapia.

SwissABILITY s’impegnerà inoltre a organizzare un ciclo di formarazioni per i tecnici ortopedici locali in tecnologie innovative a basso costo. L’obiettivo è quello di fornire nuove competenze e conoscenze ai professionisti e contribuendo alla donazione di protesi agli amputati del Paese.

Zolliway

Dal 2023, SwissABILITY può annoverare fra i suoi partner e sostenitori Zolliway, una società di ricerca e selezione del personale che pone una grande attenzione agli aspetti etici e responsabili. Zolliway affronta il processo di ricerca e selezione dedicandosi alle persone coinvolte, considerando oltre alla situazione professionale, tutti gli aspetti personali che possono avere un impatto sulla soddisfazione del candidato e del datore di lavoro.

Zolliway pone l’individuo al centro del discorso e per questa ragione ha voluto generosamente contribuire al progetto di SwissABILITY in favore del sistema riabilitativo in Uganda.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il Direttore esecutivo di SwissABILITY Roberto Agosta con il Direttore tecnico di Nkolo Nelson Mubiru e il Manager ortopedico del workshop Martin Buule di fronte all’Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services