Sostegno al centro riabilitativo Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services

Durata del progetto:

Agosto 2023 – Dicembre 2023

Luogo d’intervento:

Distretto di Luweero, Uganda

Beneficiari raggiunti:

5 professionisti del settore formati e più di 80 pazienti serviti

Area tematica:

Ability nella riabilitazione fisica

Partner:

Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services Limited

In Uganda il 12,4% della popolazione vive con qualche forma di disabilità, il 50% del quale ha meno di 15 anni. Non vi sono dati certi sul numero di persone con disabilità che vivono senza uno o più arti, ma si possono elencare tra le cause principali la poliomielite, incidenti stradali, infezioni ossee, malaria, malattie congenite e malnutrizione [1].

Nonostante il Paese sia considerato stabile da un punto di vista legislativo, la realtà è molto differente: basti pensare che nella lingua locale “Luganda” non esista un termine specifico per definire una persona disabile e che nel 2015 il Parlamento Europeo ha condannato il Paese per gli omicidi e le violenze commesse verso le persone affette da disabilità. Il sistema sanitario pubblico ugandese, inoltre, non dispone di servizi protesici adeguati sia in termini di personale che di risorse materiali come attrezzature e componenti prostetici. La fornitura di servizi riabilitativi è limitata e quasi assente nelle regioni rurali [2].

Per questo motivo, SwissABILITY vuole sostenere il sistema riabilitativo ugandese per permettere alle persone più vulnerabili di tornare a vivere una vita autonoma e dignitosa. SwissABILITY sostiene il partner locale Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services (NORS), affinché sempre più persone con disabilità possano ricevere servizi riabilitativi adeguati. Il NORS è un centro riabilitativo d’eccellenza che offre una gamma di servizi riabilitativi d’eccellenza a prezzi agevolati a più di 600 pazienti all’anno (suddivisi fra pazienti del centro ortopedico, della fisioterapia e dell’ergoterapia) e che produce più di 300 protesi e ortesi ogni anno.

È stato fondato dal tecnico ortopedico Nelson Mubiru, l’attuale Direttore tecnico del centro e Vice-presidente dell’Uganda Orthopedic Technology Association. Il centro occupa inoltre una Direttrice amministrativa, un responsabile finanziario, un tecnico ortopedico, uno studente in ortopedia che presta servizio volontario, una fisioterapista, un ergoterapista e un’infermiera.

SwissABILITY ha rifornito il centro Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services con nuovi macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi, nonché materiali e attrezzature per la fisioterapia e l’ergoterapia.

SwissABILITY ha inoltre organizzato una formazione per i tecnici ortopedici locali in tecnologie innovative a basso costo. L’obiettivo è quello di fornire nuove competenze e conoscenze ai professionisti e contribuendo alla donazione di protesi agli amputati del Paese.

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter febbraio 2024

Newsletter febbraio 2024

Dopo anni di operatività in Sierra Leone, SwissABILITY torna per formare 16 tecnici ortopedici e per ridonare mobilità a 20 pazienti amputati