Sostegno alla riabilitazione in Uganda

Durata del progetto:

Luglio 2023 – Giugno 2025

Luogo d’intervento:

Distretto di Luweero, Uganda

Beneficiari raggiunti:

Fino a 600 pazienti con disabilità e 3’000 beneficiari indiretti all’anno, e oltre 20 tecnici ortopedici

Area tematica:

Ability nella riabilitazione fisica

Partner:

Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services Limited

In Uganda il 12,4% della popolazione vive con qualche forma di disabilità, il 50% del quale ha meno di 15 anni. Non vi sono dati certi sul numero di persone con disabilità che vivono senza uno o più arti, ma si possono elencare tra le cause principali la poliomielite, incidenti stradali, infezioni ossee, malaria, malattie congenite e malnutrizione [1].

Nonostante il Paese sia considerato stabile da un punto di vista legislativo, la realtà è molto differente: basti pensare che nella lingua locale “Luganda” non esista un termine specifico per definire una persona disabile e che nel 2015 il Parlamento Europeo ha condannato il Paese per gli omicidi e le violenze commesse verso le persone affette da disabilità. Il sistema sanitario pubblico ugandese, inoltre, non dispone di servizi protesici adeguati sia in termini di personale che di risorse materiali come attrezzature e componenti prostetici. La fornitura di servizi riabilitativi è limitata e quasi assente nelle regioni rurali [2].

Per questo motivo, SwissABILITY vuole sostenere il sistema riabilitativo ugandese per permettere alle persone più vulnerabili di tornare a vivere una vita autonoma e dignitosa. SwissABILITY sostiene il partner locale Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services (NORS), affinché sempre più persone con disabilità possano ricevere servizi riabilitativi adeguati. Il NORS è un centro riabilitativo d’eccellenza che offre una gamma di servizi riabilitativi d’eccellenza a prezzi agevolati a più di 600 pazienti all’anno (suddivisi fra pazienti del centro ortopedico, della fisioterapia e dell’ergoterapia) e che produce più di 300 protesi e ortesi ogni anno.

È stato fondato dal tecnico ortopedico Nelson Mubiru, l’attuale Direttore tecnico del centro e Vice-presidente dell’Uganda Orthopedic Technology Association. Il centro occupa inoltre una Direttrice amministrativa, un responsabile finanziario, un tecnico ortopedico, uno studente in ortopedia che presta servizio volontario, una fisioterapista, un ergoterapista e un’infermiera.

SwissABILITY rifornirà l’Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services con nuovi macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi, nonché materiali e attrezzature per la fisioterapia e l’ergoterapia.

SwissABILITY s’impegnerà inoltre a organizzare un ciclo di formarazioni per i tecnici ortopedici locali in tecnologie innovative a basso costo. L’obiettivo è quello di fornire nuove competenze e conoscenze ai professionisti e contribuendo alla donazione di protesi agli amputati del Paese. 

Altri progetti

Re-Ability Malawi

Re-Ability Malawi

Fornitura di materiali e componenti per la fabbricazione di protesi in Malawi

NEWS

Newsletter dicembre 2023

Newsletter dicembre 2023

In Mozambico per l’ultima missione del 2023 di SwissABILITY, per sostenere sempre più persone con disabilità.