La regione della Casamance è tristemente nota per il grande numero di mine antiuomo ancora sparse nel terreno. Uomini, donne e bambini che passeggiano, lavorano oppure giocano per strada sono vittime potenziali di un’esplosione di questi ordigni. 

Nonostante l’alto numero di persone amputate (sia vittime di mine, sia a causa di malattie o incidenti), nella regione della Casamance non esisteva un centro ortopedico funzionante. Per questa ragione, SwissABILITY – assieme al partner locale ISAD (Initiative Solidaire des Actions de Développement, precedentemente nota come Association des victimes de mines) – si è impegnata nella costruzione di un centro ortopedico a Ziguinchor, che potesse servire le persone amputate della regione.

La costruzione del nuovo centro ortopedico di SwissABILITY a Ziguinchor è stata celebrata con una formazione dedicata alle innovazioni tecnologiche a basso costo, che ha permesso di formare 19 tecnici ortopedici e studenti e donare nuove protesi a 16 pazienti amputati. 

 

MISSION REPORT

Per saperne di più sulla missione in Senegal, leggete il nostro Mission Report:

Aprile 2024 – Mission Report Senegal

 

GALLERIA FOTOGRAFICA