Dal 30 settembre al 9 ottobre 2024, SwissABILITY ha organizzato una doppia missione rivolta ai professionisti del settore ortopedico in Tanzania, in due diverse località: il Mwanza Prosthetics and Orthotics Workshop (MPOW), a Mwanza, e il Desire Charitable Hospital and Rehabilitation Centre (DCHRC), a Kibaha.

Questa missione aveva l’obiettivo di promuovere innovazioni tecnologiche a basso costo nel campo riabilitativo, rivolgendosi a un ampio numero di professionisti provenienti da tutto il Paese. Tramite nostri preziosi tecnici formatori tanzani, Nsengiyumva Magogwa e Claude Mushi, abbiamo potuto formare 32 professionisti del settore ortopedico.

Grazie a queste due formazioni, siamo riusciti a cambiare profondamente la vita di molte persone con disabilità. Abbiamo offerto loro non solo un sostegno fisico, ma anche la possibilità di riprendere in mano la propria vita, con la possibilità concreta di riappropriarsi della loro indipendenza e del loro quotidiano.

Durante le due formazioni a Mwanza e a Kibaha, siamo riusciti a fabbricare nove protesi per otto pazienti, incluso un caso di amputazione bilaterale. Oltre a quest’importante risultato immediato, abbiamo anche posto le basi per un impatto a lungo termine, organizzando una distribuzione capillare di materiali destinati alla produzione di altre 650 protesi in tutto il Paese.

Inoltre, Dal 3 al 5 ottobre, SwissABILITY ha consolidato ulteriormente la sua presenza in Tanzania, partecipando alla quinta conferenza organizzata dall’Association of Prosthetists and Orthotists of Tanzania APOT. SwissABILITY ha avuto la preziosa opportunità di tenere il panel “Gestione della protesi transtibiale utilizzando la tecnica della tecnologia Monolimb” durante il primo giorno di conferenza.

La collaborazione tra SwissABILITY e APOT, che si è consolidata nel tempo, rappresenta per noi un valore inestimabile, permettendoci di contribuire insieme al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità in Tanzania. Siamo profondamente riconoscenti per la fiducia dimostrata e ci auguriamo che questo rapporto continui a crescere negli anni a venire.

Siamo in Tanzania, decisi a restare. L’obiettivo di SwissABILITY è quello di fare la differenza, ogni giorno, per le migliaia di persone amputate che vivono ancora oggi senza una protesi e senza nessuna prospettiva.

 

MISSION REPORT

Per saperne di più sulla missione in Tanzania, leggete il nostro Mission Report:

Ottobre 2024 – Mission Report Tanzania

 

GALLERIA FOTOGRAFICA