A febbraio 2024, SwissABILITY è tornata in Sierra Leone per la prima missione dell’anno e per continuare a sostenere la riabilitazione fisica del Paese.

Nell’arco della settimana, grazie all’esperienza e alla forte motivazione di Nelson Mubiru, il nostro tecnico formatore proveniente dall’Uganda, abbiamo realizzato con successo 18 nuove protesi e riparato altre due già esistenti. La formazione ha coinvolto 16 tecnici ortopedici, tra cui vari studenti partecipanti al programma supportato da Human Study e dal Massachusetts Institute of Technology’s (MIT), in collaborazione con il K. Lisa Yang Center for Bionics.

Tra i vari pazienti abbiamo conosciuto Ibrahim, che a causa di una malattia congenita è nato senza alcune dita delle mani, senza parte di una gamba e con il piede torto all’altra gamba. Il Dr. Kebbie, responsabile della riabilitazione fisica della Sierra Leone, lo ha incontrato insieme alla madre mentre si dirigevano all’unità di fisioterapia per ricevere un trattamento al piede torto. Lo ha invitato così a venire anche al centro ortopedico per analizzare la possibilità di ricevere una protesi e, grazie all’esperienza e all’entusiasmo del tecnico formatore Nelson Mubiru, in poche ore aveva una nuova ortesi e una nuova primissima gamba artificiale!

Per vedere le foto di Ibrahim, seguire i progressi di SLASA e scoprire di più sulla missione in Sierra Leone di febbraio 2024 potete leggere la newsletter al seguente link.

Potete iscrivervi alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività in Ticino e nel mondo sulla nostra pagina dedicata.