Creazione di un nuovo centro ortopedico

Durata del progetto:

Gennaio 2023 – Dicembre 2025

Luogo d’intervento:
Ziguinchor, Regione di Casamance, Senegal
Beneficiari raggiunti:

Fino a 600 persone affette da disabilità e più di 3’000 beneficiari indiretti

Area tematica:
Ability nella riabilitazione fisica
Partner:

ISAD – Initiative solidaire des actions de développement

Ziguinchor è una piccola città situata in un’area con un’alta concentrazione di amputati a causa della presenza di mine antiuomo e dei conflitti armati che durano da più di 30 anni.

Sino al 2022, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha promosso una campagna per fornire protesi di arti a 40 amputati all’anno attraverso il centro di riabilitazione più vicino, che si trova a 150 km, in Guinea-Bissau. Sfortunatamente, il CICR ha dovuto chiudere il suo programma e gli amputati di Ziguinchor non hanno nessun altro posto a cui rivolgersi per essere assistiti e riacquistare la mobilità.

Sarani Diatta, coordinatore dell’ISAD (Initiative solidaire des actions de développement, precedentemente nota come Association des victim de mines), si è rivolto a SwissABILITY per ricevere assistenza nella costruzione di un centro ortopedico su un terreno che gli è stato concesso dal governo locale.

Il progetto si concentra su:

    • Costruzione di un’officina ortopedica e di una fisioterapia a Ziguinchor, attrezzate con macchinari e materiali ortopedici.
    • Formazione di professionisti del settore.
    • Acquisto di una clinica mobile.

 

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

Re-Ability Benin

Re-Ability Benin

Fornitura di materiali e componenti per la fabbricazione di protesi in Benin

NEWS

Newsletter Aprile 2025

Newsletter Aprile 2025

In marzo SwissABILITY ha intrapreso la sua prima missione 2025 in Sierra Leone per esserci, là dove portare la felicità conta davvero!

Aiuto urgente per la Tanzania

Aiuto urgente per la Tanzania

A febbraio, la Fondazione TicinoCuore ha donato cinque defibrillatori a SwissABILITY. Questi dispositivi salvavita saranno spediti in Tanzania.

Vinci una Vespa!

Vinci una Vespa!

Tenta la fortuna con SwissABILITY, compra un biglietto della lotteria e vinci una bellissima Vespa d’epoca! Tutto il ricavato a favore dei nostri progetti.