Creazione di un nuovo centro ortopedico

Durata del progetto:

Gennaio 2023 – Dicembre 2025

Luogo d’intervento:
Ziguinchor, Regione di Casamance, Senegal
Beneficiari raggiunti:

Fino a 600 persone affette da disabilità e più di 3’000 beneficiari indiretti

Area tematica:
Ability nella riabilitazione fisica
Partner:

ISAD – Initiative solidaire des actions de développement

Ziguinchor è una piccola città situata in un’area con un’alta concentrazione di amputati a causa della presenza di mine antiuomo e dei conflitti armati che durano da più di 30 anni.

Sino al 2022, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha promosso una campagna per fornire protesi di arti a 40 amputati all’anno attraverso il centro di riabilitazione più vicino, che si trova a 150 km, in Guinea-Bissau. Sfortunatamente, il CICR ha dovuto chiudere il suo programma e gli amputati di Ziguinchor non hanno nessun altro posto a cui rivolgersi per essere assistiti e riacquistare la mobilità.

Sarani Diatta, coordinatore dell’ISAD (Initiative solidaire des actions de développement, precedentemente nota come Association des victim de mines), si è rivolto a SwissABILITY per ricevere assistenza nella costruzione di un centro ortopedico su un terreno che gli è stato concesso dal governo locale.

Il progetto si concentra su:

    • Costruzione di un’officina ortopedica e di una fisioterapia a Ziguinchor, attrezzate con macchinari e materiali ortopedici.
    • Formazione di professionisti del settore.
    • Acquisto di una clinica mobile.

 

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter febbraio 2024

Newsletter febbraio 2024

Dopo anni di operatività in Sierra Leone, SwissABILITY torna per formare 16 tecnici ortopedici e per ridonare mobilità a 20 pazienti amputati