Sostegno alla riabilitazione nel nord del Ghana

Durata del progetto:

Gennaio 2023 – Dicembre 2025

Luogo d’intervento:

Walewale, Ghana

Beneficiari raggiunti:
1’500 persone affette da disabilità e 6’000 beneficiari indiretti
Area tematica:
Ability nella riabilitazione fisica
Partner:
OTC – Orthopedic Training Center

Il Ghana conta circa 34 milioni di abitanti e si stima che di questi, almeno 340’000 persone all’anno (l’1% della popolazione) necessitino di servizi di riabilitazione o ausili. Nel Paese esistono soltanto quattro centri riabilitativi, tra cui l’OTC (Centro di formazione ortopedica) di Nsawam, che da decenni è il punto di riferimento per la riabilitazione in Ghana. La maggior parte dei servizi protesici nel Paese dipendono da esso e il centro assiste più pazienti di tutti gli altri centri messi insieme.

Nonostante gli sforzi, più dell’80% della popolazione non può usufruire di servizi riabilitativi vicino a casa, soprattutto nel nord del Paese. Per questo motivo, l’OTC ha deciso di costruire un nuovo centro di riabilitazione a Walewale, nella regione settentrionale del Ghana, a 13 ore di automobile dal centro riabilitativo esistente più vicino.

SwissABILITY ha rifornito il centro con macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi. Il centro riabilitativo OTC Walewale è stato inaugurato il 13 gennaio 2024 alla presenza di personalità locali e di tutta la comunità della regione, la quale potrà fruire ora di servizi ortopedici in uno spazio all’avanguardia.

SwissABILITY si sta inoltre occupando di formare i tecnici ortopedici locali in tecnologie innovative a basso costo.

 

SCHEDA PROGETTO

GALLERIA FOTOGRAFICA

ALCUNI BENEFICIARI

La storia di Safia

Safia ha 32 anni, vive nel nord del Ghana ed è un’amputata transtibiale. Non ha un lavoro fisso, guadagna un piccolo reddito lavorando saltuariamente nell’agricoltura. È sposata e ha due figli. Ha contratto l’osteomielite a seguito di una frattura non curata della sua gamba destra e nel 2015 i dottori non hanno potuto fare altro che amputarle la gamba.

Ha ricevuto una protesi Monolimb nel corso della formazione organizzata da SwissABILITY a luglio 2023 all’OTC di Nsawam. La Monolimb ha sostituito la sua protesi precedente, che ormai era praticamente distrutta.

La storia di Nanayaw

Nanayaw ha 12 anni, vive a Nsawam ed è un amputato transtibiale. È uno studente, ama la scuola ed è figlio unico. A causa di una malattia congenita gli hanno dovuto amputare una gamba quando aveva solo sei anni.

Ha ricevuto una protesi Monolimb nel corso della formazione organizzata da SwissABILITY a luglio 2023 all’OTC di Nsawam. Questa Monolimb è la sua prima protesi.

Altri progetti

NEWS

Newsletter ottobre 2024

Newsletter ottobre 2024

In Tanzania per donare protesi e possibilità alle persone con disabilità, affinché non pensino più a quello che è stato, ma a ciò che sarà.