Sostegno alla riabilitazione nel nord del Ghana

Durata del progetto:

Gennaio 2023 – Dicembre 2025

Luogo d’intervento:

Walewale, Ghana

Beneficiari raggiunti:
1’500 persone affette da disabilità e 6’000 beneficiari indiretti
Area tematica:
Ability nella riabilitazione fisica
Partner:
OTC – Orthopedic Training Center

Il Ghana conta circa 34 milioni di abitanti e si stima che di questi, almeno 340’000 persone all’anno (l’1% della popolazione) necessitino di servizi di riabilitazione o ausili.

Nel Paese esistono soltanto quattro centri riabilitativi, tra cui l’OTC (Centro di formazione ortopedica) di Nsawam, che da decenni è il punto di riferimento per la riabilitazione in Ghana. La maggior parte dei servizi protesici nel Paese dipendono da esso e il centro assiste più pazienti di tutti gli altri centri messi insieme.

Nonostante gli sforzi, più dell’80% della popolazione non può usufruire di servizi riabilitativi vicino a casa, soprattutto nel nord del Paese. Per questo motivo, l’OTC ha deciso di costruire un nuovo centro di riabilitazione a Walewale, nella regione settentrionale del Ghana, a 13 ore di automobile dal centro riabilitativo esistente più vicino.

SwissABILITY fornirà il centro con macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi. Si occuperà inoltre di formare i tecnici ortopedici locali in tecnologie innovative ma a basso costo.

 

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter maggio 2023

Newsletter maggio 2023

Per SwissABILITY, la missione a Freetown in Sierra Leone ha rappresentato un momento intenso, ma veramente di grande impatto.