Un sostegno concreto e ticinese al sistema riabilitativo in Uganda, con un solo obiettivo: ridonare mobilità e abilità alle persone con disabilità più vulnerabili del distretto di Luweero.
Dal 2023, SwissABILITY può annoverare fra i suoi partner e sostenitori anche Zolliway, una società di ricerca e selezione del personale che pone una grande attenzione agli aspetti etici e responsabili. Zolliway affronta il processo di ricerca e selezione dedicandosi alle persone coinvolte, considerando oltre alla situazione professionale, tutti gli aspetti personali che possono avere un impatto sulla soddisfazione del candidato e del datore di lavoro.
Zolliway pone l’individuo al centro del discorso e per questa ragione ha voluto generosamente contribuire al progetto di SwissABILITY in favore del sistema riabilitativo in Uganda.
Un progetto che mira a permettere alle persone più vulnerabili di tornare a vivere una vita autonoma e dignitosa. E lo fa attraverso il sostegno al partner locale Nkolo Orthopaedics Rehabilitation Services (NORS), un centro riabilitativo d’eccellenza che offre una gamma di servizi riabilitativi d’eccellenza a prezzi agevolati a più di 600 pazienti all’anno (suddivisi fra pazienti del centro ortopedico, della fisioterapia e dell’ergoterapia) e che produce più di 300 protesi e ortesi ogni anno.
Anche grazie al contributo di Zolliway, già nel 2023 è stato possibile inviare materiali per la fabbricazione di protesi a basso costo e molto performanti.
E l’impegno di Zolliway e di SwissABILITY non si ferma sicuramente qui: il progetto di sostegno alla riabilitazione in Uganda prevede nei prossimi anni l’invio di nuovi macchinari e materiali per la fabbricazione di protesi e ortesi, nonché materiali e attrezzature per la fisioterapia e l’ergoterapia.
Ci impegneremo inoltre a continuare a organizzare formazioni per i tecnici ortopedici locali in tecnologie innovative a basso costo, al fine di fornire nuove competenze e conoscenze ai professionisti e contribuendo alla donazione di protesi agli amputati del Paese.