A sei mesi dalla sua ultima missione nel Paese, SwissABILITY consolida la presenza in Mozambico.

Dall’5 al 9 giugno 2023, si è infatti tenuta una formazione per professionisti del settore ortopedico in nuove tecnologie a basso costo adatte al contesto africano.

L’obiettivo della missione è stato quello di formare i tecnici ortopedici di Nampula e Lichinga per raggiungere la maggioranza dei professionisti di tutte le regioni settentrionali. E di coprire in parte l’importante fabbisogno riabilitativo del Paese.

Guerra civile, malattie congenite, incidenti sulla strada e sul lavoro: queste sono le cause della maggior parte delle amputazioni. Grazie alle innovazioni tecnologiche che SwissABILITY ha presentato durante la sua formazione è stato possibile fabbricare 12 protesi sopra e sotto il ginocchio. Anche quella di Joselina, la paziente più giovane della storia di SwissABILITY: ha solo un anno, ancora non cammina ma ha già ricevuto la sua prima Monolimb, per imparare fin da subito a vivere con una protesi. Nove professionisti del settore hanno inoltre seguito la formazione in tecnologie innovative in campo ortopedico, impartita da due formatori dell’Obra Dom Orione di Maputo. SwissABILITY ha consegnato cinque carrozzine e grazie al partenariato con Humanity & Inclusion (ex Handicap International) è stato possibile distribuire altre 20 carrozzine nei giorni a seguire.

Questa ulteriore formazione in Mozambico, Paese dove SwissABILITY è molto presente con svariati progetti, è un tassello fondamentale per migliorare i servizi riabilitativi del Paese. I partenariati che abbiamo intrapreso ci permetteranno di proseguire il nostro lavoro nel Paese e di espandere sempre di più il nostro operato, là dove le necessità sono incalcolabili e i bisogni impellenti.

 

MISSION REPORT

Per saperne di più sulla missione in Mozambico, leggete il nostro Mission Report:

Giugno 2023 – Mission Report Mozambico

 

GALLERIA FOTOGRAFICA