Un’altra missione arricchisce la storia di SwissABILITY e dona una nuova speranza a un altro Paese africano!

Dall’8 al 12 maggio 2023, si è infatti tenuta una formazione per professionisti del settore ortopedico in nuove tecnologie a basso costo adatte al contesto africano. Si tratta della prima di un ciclo di formazioni che si terranno in Sierra Leone a partire dal 2023.

Questo progetto nasce perché i bisogni riabilitativi in Sierra Leone sono tantissimi e sono purtroppo soddisfatti solo in minima parte. Esistono soltanto infatti solo cinque centri ortopedici in tutto il Paese, c’è una carenza importante di materiali per la produzione di protesi e ortesi e – soprattutto – il personale impiegato non è qualificato.

Durante la settimana formativa è stata dunque ripristinata la mobilità di 14 pazienti amputati, mentre altri otto sono stati inclusi in una lista d’attesa affinché nelle prossime settimane possano ricevere una nuova gamba con i materiali donati da SwissABILITY. 11 professionisti del settore hanno inoltre seguito la formazione in tecnologie innovative in campo ortopedico, impartita da un gruppo di specialisti provenienti da Tanzania e Uganda, creando una fruttuosa collaborazione Sud-Sud

Questa formazione rappresenta quindi il primo passo del cammino di SwissABILITY in Sierra Leone, il quale sarà lungo e fruttuoso.

 

MISSION REPORT

Per saperne di più sulla missione in Sierra Leone, leggete il nostro Mission Report:

Maggio 2023 – Mission Report Sierra Leone

 

GALLERIA FOTOGRAFICA