A giugno 2024 si è svolta una missione formativa di SwissABILITY nel nord dell’Uganda, presso il New Hope Bidibidi Rehabilitation Centre: un centro riabilitativo all’avanguardia costruito nel 2021 in collaborazione con l’Ong inglese Hope Health Action all’interno del campo rifugiati di Bidibidi.
Si è trattato di una formazione a livello nazionale in Uganda con un obiettivo preciso: rendere la riabilitazione fisica accessibile ad un numero sempre più alto di persone in tutto il Paese. Sono stati 19 i tecnici partecipanti che hanno acquisito o finalizzato nuove tecniche per la produzione di protesi a basso costo e innovative, provenienti sia dall’Uganda che da Sud Sudan e Burundi.
Sono invece 15 i pazienti con amputazioni che hanno beneficiato della settimana formativa, ricevendo una nuova protesi sotto al ginocchio, sopra al ginocchio o con disarticolazione dell’anca.
La missione è stata anche l’occasione perfetta per visitare istituzioni, associazioni locali e centri ortopedici nel vicino Sud Sudan: un Paese fortemente stremato dalla guerra civile ma che combatte per il proprio futuro.
MISSION REPORT
Per saperne di più sulla missione in Uganda, leggete il nostro Mission Report:
Giugno e luglio 2024 – Mission Report Uganda
GALLERIA FOTOGRAFICA