Dal 22 al 29 aprile, SwissABILITY si è trovato in Senegal per svolgere una nuova missione formativa che ha permesso di formare 19 tecnici ortopedici e studenti e di ridonare nuove protesi a 16 pazienti amputati. 

La formazione è stata un’occasione preziosa per poter inaugurare il nuovo centro ortopedico costruito a Ziguinchor da SwissABILITY e il partner ISAD – Initiative Solidaire des actions de développement. Il centro è stato costruito nel 2023 ed è ora un punto di riferimento per tutti gli amputati della regione che prima del nostro intervento erano costretti a spostarsi in Guinea-Bissau per ricevere cure e servizi riabilitativi. 

Durante la missione abbiamo avuto l’opportunità di donare una nuova protesi a Brigitte, la quale ha perso un arto nel 2018 a causa dell’esplosione di una mina antiuomo, come molte altre persone nella regione della Casamance. Purtroppo, i danni causati dalla mina erano troppo gravi per essere curati e i medici le hanno dovuto amputare la gamba sotto il ginocchio. Brigitte però non si è lasciata abbattere e sorride al mondo senza mai arrendersi, sfoggiando ora con orgoglio la sua nuova gamba colorata.

Per scoprire meglio il lavoro di ISAD, conoscere altre storie come quella di Brigitte e scoprire di più sulla missione in Senegal di aprile 2024 potete leggere la newsletter al seguente link.

Potete iscrivervi alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività in Ticino e nel mondo sulla nostra pagina dedicata.