Una missione formativa di successo che segna l’inizio di una partnership pluriennale: è così che possiamo descrivere la prima presenza di SwissABILITY in Ghana.
Da gennaio 2023, infatti, SwissABILITY collabora con il partner locale OTC – Orthopedic Training Centre di Nsawam per equipaggiare con macchinari e materiali un nuovo centro ortopedico a Walewale, nella parte settentrionale del paese. Il progetto di equipaggiamento del centro prevede anche un ciclo di tre formazioni dedicate ai professionisti del settore.
La prima di queste tre missioni si è tenuta a Nsawam, mentre il centro di Walewale è in costruzione. Durante la formazione, 10 pazienti amputati hanno ricevuto una nuova protesi e ben 23 tecnici ortopedici sono stati formati in tecniche innovative e a basso costo per la produzione di protesi.
Il tecnico ortopedico formatore della missione, Nelson Mubiru, afferma con convinzione: “In Ghana ho trovato il miglior gruppo di tecnici che io abbia mai formato. Attenti, precisi ed estremamente interessati alle tecnologie a basso costo che abbiamo presentato.”
Per saperne di più sulla nostra missione in Ghana, potete leggere la newsletter al seguente link oppure visitando la nostra pagina “Luglio 2023 – Missione in Ghana“.
Potete iscrivervi alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività in Ticino e nel mondo sulla nostra pagina dedicata.