Re-Ability Malawi

Luogo d’intervento:

Mzuzu, Malawi

Area tematica:

Ability nella riabilitazione fisica

Partner:

Mzuzu Central Hospital

In Malawi quasi tre quarti della popolazione vive in uno stato di estrema povertà, con meno di 1.25 dollari al giorno. Di questi, quasi il 10% coesiste con una o più forme di disabilità, tra cui amputazioni alla nascita o effettuate nel corso della vita. Le amputazioni in Malawi colpiscono principalmente i giovani, nel periodo economicamente più produttivo della loro vita. Le cause principali sono riconducibili a incidenti stradali, ferite curate male e fratture.

In tutto il Paese esistono solo tre centri ortopedici funzionanti e, nonostante la grande necessità di servizi riabilitativi, scarseggiano di materiali ortopedici per la produzione di protesi ai pazienti amputati. È dunque più che mai urgente intervenire affinché vengano forniti degli adeguati servizi riabilitativi a tutti coloro che ne necessitano. I partner locali di SwissABILITY ci hanno quindi sollecitato per fornire un sostegno, sia nell’approvvigionamento di materiali sia per creare progetti sul lungo termine in futuro.

SwissABILITY non è nuova nel Paese: nel 2021 il suo Direttore esecutivo, Roberto Agosta, ha organizzato una prima formazione rivolta a professionisti del settore riabilitativo al Mzuzu Central Hospital. In quest’occasione, ha potuto consolidare il partenariato con Mark Ndagonera, Direttore del Mzuzu Central Hospital, e pensare a un futuro per la riabilitazione in Malawi.

Nel 2023, SwissABILITY è intervenuta nel Paese donando piedi e altre componenti al centro ortopedico del Mzuzu Central Hospital, per coprire almeno per un anno il fabbisogno del centro e fornire servizi alle centinaia di persone amputate che necessitano cure.

L’intenzione di SwissABILITY è quella di ampliare il progetto di sostegno alla riabilitazione in Malawi, continuando con l’invio di materiale ortopedico e organizzando una formazione rivolta ai professionisti del settore.

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter febbraio 2024

Newsletter febbraio 2024

Dopo anni di operatività in Sierra Leone, SwissABILITY torna per formare 16 tecnici ortopedici e per ridonare mobilità a 20 pazienti amputati