Un sogno per il domani

Durata del progetto:

Luglio 2023 – Giugno 2024

Luogo d’intervento:

Maputo, Mozambico

Beneficiari raggiunti:

40 bambini affetti da gravi disabilità

Area tematica:

Ability nelle infrastrutture

Partner:

Istituto Obra Dom Orione

Un sogno per il domani” promuove l’inclusione e il sostegno a bambini affetti da gravi disabilità fisiche e cerebrali in Mozambico, l’eliminazione dello stigma e dell’esclusione dei quali sono vittime sin dalla loro nascita.

SwissABILITY sostiene il lavoro dell“Istituto Obra Dom Orione” di Maputo che dal 2009 prende in cura numerosi bambini affetti da spasticità, disabilità e gravi difficoltà motorie e cerebrali, sia in degenza fissa presso la struttura sia ambulatorialmente.

In Mozambico, questi servizi sono quasi inesistenti e spesso i bambini affetti da queste patologie vengono rinchiusi in casa, nascosti alla società, e spesso anche abbandonati dalle proprie famiglie.

L’Obra Dom Orione è l’unico istituto nell’area di Maputo che accoglie i bambini disabili abbandonati dalle famiglie e che al contempo offre assistenza, cure e servizi ambulatoriali a centinaia di altri pazienti in un centro diurno dove terapisti qualificati e personale dedicato si prendono cura di loro in un ambiente dignitoso e stimolante.

All’Istituto Obra Dom Orione è impiegata una ventina di persone, che non sono sufficienti per tutto il lavoro che viene svolto giornalmente. Personale, infrastruttura, attrezzature e veicoli sono le necessità urgenti da colmare per garantire il buon funzionamento dell’istituto.

Per questa ragione, SwissABILITY interviene apportando delle modifiche essenziali che garantiscono delle migliori cure e servizi ai bambini ospiti. Si tratta di lavori d’ammodernamento del centro e dell’acquisto di materiali che permettono di migliorare sensibilmente la vita dei bambini.

La I fase del progetto prevede:

  • Costruzione di un inceneritore.
  • Asfaltatura dello spazio esterno.
  • Acquisto di un veicolo per il trasporto dei bambini.
  • Acquisto di una lavatrice industriale.
  • Acquisto di una nuova sedia dentistica.

 

SCHEDA PROGETTO

Altri progetti

NEWS

Newsletter febbraio 2024

Newsletter febbraio 2024

Dopo anni di operatività in Sierra Leone, SwissABILITY torna per formare 16 tecnici ortopedici e per ridonare mobilità a 20 pazienti amputati