Nuovo mese, nuova missione! In partenariato con l’Ong inglese Legs4Africa, abbiamo svolto una missione formativa in Gambia, che ha coinvolto 21 professionisti del ramo riabilitativo provenienti da tre nazioni e abbiamo donato una gamba a 15 pazienti amputati.

La formazione fa parte del ciclo educativo previsto nel nostro progetto in Senegal, dove stiamo edificando un centro ortopedico a Ziguinchor. Essendo il centro ancora in costruzione, siamo stati accolti al Banjul Mobility Centre, in Gambia, che il nostro partner Legs4Africa sostiene da un decennio.

Il Presidente di SwissABILITY Tomislav Matiević ha preso parte alla missione e afferma con gioia: “La missione in Gambia è stata la mia prima volta sul terreno con SwissABILITY. Quello che mi è rimasto più nel cuore sono stati le risate e i sorrisi ben oltre le orecchie dei pazienti che hanno ricevuto una protesi. Per noi si tratta di un dono così piccolo, mentre per loro, poter camminare di nuovo in modo indipendente, è un tesoro inestimabile. Durante questi giorni, ho spesso pianto lacrime di gioia ma anche di gratitudine. Veder tutto con i propri occhi permette di vivere queste emozioni in prima persona”.

 

MISSION REPORT

Per saperne di più sulla missione in Gambia, leggete il nostro Mission Report:

Agosto 2023 – Mission Report Gambia

 

GALLERIA FOTOGRAFICA