L’avventura di SwissABILITY continua, dal Senegal al Gambia, per nuovi progetti riabilitativi!

Dal 20 al 28 febbraio 2023, il Direttore esecutivo Roberto Agosta si è recato in questi due Paesi, per condurre una fruttuosa missione esplorativa.

L’obiettivo della missione è stato quello di rafforzare la collaborazione con i partner e le istituzioni locali, al fine di rendere più efficiente il lavoro di SwissABILITY e per creare o consolidare sinergie proficue. Il tutto a vantaggio del nuovo progetto di SwissABILITY che avrà luogo a Ziguinchor, nella regione di Casamance in Senegal. Questo progetto ha come obiettivo la costruzione di un centro ortopedico, la formazione di tecnici ortopedici locali e la dotazione di una clinica mobile in una delle città con la più alta concentrazione di amputati di tutto il Paese e in cui i servizi riabilitativi sono assenti o inefficienti.

La missione ha toccato anche il Gambia, dove avverrà la prima formazione ortopedica delle tre previste dal progetto riabilitativo in Senegal, ad agosto 2023. Si terrà a Banjul e includerà tecnici provenienti da Senegal, Gambia e Guinea-Bissau. Questa scelta è stata guidata dalla presenza del nostro partner Legs4Africa in Gambia, la quale si è resa disponibile a collaborare con SwissABILITY e a mettere a disposizione il centro e i materiali.

 

MISSION REPORT

Per saperne di più sulla missione in Senegal e Gambia, leggete il nostro Mission Report:

Febbraio 2023 – Mission Report Senegal e Gambia

 

GALLERIA FOTOGRAFICA