Una missione a dicembre 2023 con una triplice destinazione: Maputo, Quelimane e Beira.

Lo scopo? Visitare i progetti in corso e pianificarne di nuovi, nonché organizzare una formazione per professionisti del settore riabilitativo.

Due settimane ricche, impegnative e faticose ma che ci hanno portato a raggiungere incredibili traguardi, anche e soprattutto grazie a voi che con le vostre donazioni e il vostro contributo rendete tutto ciò possibile!

A Maputo il team ha visitato l’Istituto Obra Dom Orione, una struttura che prende in cura numerosi bambini con spasticità, disabilità e gravi difficoltà motorie e cerebrali. Per sostenere questa struttura, SwissABILITY ha creato il progetto Un sogno per il domani, che mira a colmare le necessità urgenti del centro per garantirne il buon funzionamento. Questa visita è stata l’occasione perfetta per consegnare ufficialmente all’istituto un nuovo furgoncino per il trasporto dei bambini con disabilità all’esterno della struttura.

A Quelimane si è svolta invece la formazione che ha riunito otto tecnici e apprendisti ortopedici, proveninenti dai due ospedali della città, che hanno seguito con impegno ed entusiasmo le lezioni dei tecnici formatori Henrique Matsinhe e Isabel Campos. Alla fine della settimana è stato possibile donare 12 protesi a 10 pazienti amputati e 6 carrozzine  Wheelchairs For Kids a bambini con gravi disabilità.

Infine, a Beira, SwissABILITY ha avviato il progetto Un tetto per tutti, che ha fornito una nuova casa a 20 famiglie, che vivono in condizioni di estrema povertà e che hanno perso tutto a causa dei cicloni che annualmente si abbattono sul Paese.

Per saperne di più sulla missione in Mozambico di dicembre 2023 potete leggere la newsletter al seguente link.

Potete iscrivervi alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività in Ticino e nel mondo sulla nostra pagina dedicata.