In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, SwissABILITY vuole dare risalto alle difficoltà e alle sfide a cui devono far fronte ancora oggi le persone affette da disabilità nel Sud del mondo, ma anche in Svizzera.

L’evento prevede la proiezione del film documentario franco-congolese “Downstream to Kinshasa” (diretto da Dieudo Hamadi; 2020). Il film è incentrato sui sopravvissuti alla Guerra dei Sei Giorni, una serie di scontri armati tra le forze ugandesi e ruandesi intorno alla città di Kisangani, nella Repubblica Democratica del Congo, dal 5 al 10 giugno 2000. Per due decenni, le vittime di questa guerra, colpite nel profondo dalla violenza con amputazioni di vario genere, si sono battute inutilmente per il riconoscimento di questo sanguinoso conflitto e per ottenere un risarcimento. Stanchi di appelli infruttuosi, hanno deciso di far valere le loro rivendicazioni nella capitale Kinshasa, dopo un viaggio avventuroso lungo il fiume Congo. Il documentario narra le storie personali dei sopravvissuti, e le sfide che devono affrontare quotidianamente a causa delle amputazioni, e li segue nella loro spedizione verso la speranza di un domani migliore.

La proiezione sarà seguita da un dibattito con un panel di esperti e da un aperitivo conviviale per concludere la serata.

La scaletta dell’evento sarà la seguente:
15.00: Saluti e Introduzione SwissABILITY e Film Festival dei Diritti Umani
15.15: Inizio proiezione
16.50: Dibattito “Difficoltà e sfide delle persone affette da disabilità, dal Sud del mondo alla Svizzera”
17.40: Ringraziamenti e chiusura dibattito. A seguire aperitivo fino alle 19.30.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano con il contributo di: Fondazione Diritti Umani, Iniziativa per l’inclusioneOrtho Team, Amnesty InternationalAEM Azienda elettrica di Massagno, Borgovecchio ViniComune di Massagno, Microbirrificio Mómó e Spinelli SA.

 

LA LOCANDINA

Scaricate la locandina in PDF