Il 22 ottobre 2022 si è tenuto l’annuale simposio FOSIT (la Federazione delle ONG della Svizzera italiana) presso l’Auditorio USI a Lugano. Il tema del simposio è stato il primo obiettivo dell’Agenda 2030: POVERTÀ ZERO “Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo”.

Il tema è stato trattato dal punto di vista delle attuali sfide mondiali e delle crisi umanitarie in corso, in particolare: cambiamento climatico, Covid-19 e guerra in Ucraina. Questi argomenti sono stati affrontati da quattro diversi relatori, che hanno portato al simposio un punto di vista personale e unico: Jacques Forster, professore emerito presso l’Institut des hautes études internationales et du développement de Genève, Anne de Riedmatten, capo Sezione umanitaria della Missione Svizzera all’ONU, Jean-Luc Bernasconi, capo della Divisione principi fondamentali e qualità della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) e Jörg Frieden, membro di Comitato Helvetas e presidente del Swiss International Fund for Emerging Markets (SIFEM).

Dall’intervento dei relatori è nata una stimolante discussione con il pubblico. SwissABILITY ha partecipato alla giornata promossa da FOSIT con curiosità e interesse ed è stata inoltre l’occasione per intraprendere un dialogo con le realtà non-profit esistenti in Ticino. Crediamo fortemente nella potenza dello scambio e del networking e ringraziamo per questo FOSIT per l’opportunità preziosa che ci ha dato.