Il primo Rapporto annuale della storia di SwissABILITY è finalmente online!

L’Assemblea dei soci di SwissABILITY del 15 aprile 2023, è stato l’occasione di presentare a tutti i membri e ai simpatizzanti il Rapporto annuale 2022 redatto dal team operativo.

Quando a settembre 2022 il Comitato direttivo ha sancito l’inizio di SwissABILITY, sicuramente non pensava che in soli sette mesi di attività si sarebbero inanellati una serie di successi così importanti da far divenirel’Associazione già una referenza nei Paesi in cui opera.

SwissABILITY nasce con la missione di consentire al maggior numero di persone possibile nel Sud del mondo di riacquistare la mobilità e condurre una vita dignitosa e autosufficiente. Nel 2022 sono state poste le basi affinché ciò accadesse, grazie alla realizzazione di progetti di sviluppo che hanno segnato l’inizio del lavoro concreto dell’Associazione.

Mozambico, Ghana, Senegal e Sierra Leone sono i quattro Paesi in cui SwissABILITY è attiva al momento, con progetti legati alla riabilitazione fisica, alla costruzione di infrastrutture e alla donazione di mezzi di autosufficienza, per abilitare più persone possibili a una vita dignitosa e indipendente. Grazie ai progetti attuali di SwissABILITY, oltre 2’000 persone affette da disabilità ritroveranno una mobilità e potranno tornare ad avere una vita attiva, grazie alla costruzione o riabilitazione di due centri ortopedici in Senegal e Ghana e alla formazione di professionisti del settore ortopedico. In Mozambico, almeno 20 famiglie che vivono in situazioni di estrema povertà riceveranno quest’anno un alloggio resiliente alle catastrofi naturali. È inoltre in costruzione una falegnameria per donare ai giovani un luogo di formazione e apprendimento ed è infine in atto la distribuzione a 300 famiglie di mezzi per l’autosostentamento, quali ad esempio animali da pascolo, veicoli e attrezzi agricoli.

 

LEGGETE IL RAPPORTO ANNUALE