Ultima missione del 2023 per SwissABILITY con una triplice destinazione: Maputo, Quelimane e Beira. Lo scopo? Visitare i progetti in corso e pianificarne di nuovi, nonché organizzare una formazione per professionisti del settore riabilitativo.

Due settimane ricche, impegnative e faticose ma che ci hanno portato a raggiungere incredibili traguardi, anche e soprattutto grazie a voi che con le vostre donazioni e il vostro contributo rendete tutto ciò possibile!

A Maputo il team ha visitato l’Istituto Obra Dom Orione, una struttura che prende in cura numerosi bambini con spasticità, disabilità e gravi difficoltà motorie e cerebrali. Per sostenere questa struttura, SwissABILITY ha creato il progetto Un sogno per il domani, che mira a colmare le necessità urgenti del centro per garantirne il buon funzionamento. Questa visita è stata l’occasione perfetta per consegnare ufficialmente all’istituto un nuovo furgoncino per il trasporto dei bambini con disabilità all’esterno della struttura.

A Quelimane si è svolta invece la formazione che ha riunito otto tecnici e apprendisti ortopedici, proveninenti dai due ospedali della città, che hanno seguito con impegno ed entusiasmo le lezioni dei tecnici formatori Henrique Matsinhe e Isabel Campos. Alla fine della settimana è stato possibile donare 12 protesi a 10 pazienti amputati e 6 carrozzine  Wheelchairs For Kids a bambini con gravi disabilità.

Infine, a Beira, SwissABILITY ha avviato il progetto Un tetto per tutti, che ha fornito una nuova casa a 20 famiglie, che vivono in condizioni di estrema povertà e che hanno perso tutto a causa dei cicloni che annualmente si abbattono sul Paese.

 

MISSION REPORT

Per saperne di più sulla missione in Mozambico, leggete il nostro Mission Report:

Dicembre 2023 – Mission Report Mozambico

 

GALLERIA FOTOGRAFICA